20 ago 2016

TUTTO CIO' CHE SAPPIAMO DELL'AMORE di Colleen Hoover

Ciao a tutti! Come sono felice di recensirvi Tutto ciò che sappiamo dell'amore di Colleen Hoover, una delle mie autrici preferite, come saprete se avete letto il post sui miei cinque libri preferiti
Che dire su questo romanzo? Non molto a dire il vero, semplicemente leggetelo se vi piacciono le storie romantiche con mille ostacoli insuperabili. 

Lake ha diciassette anni, vive in Texas con la sua famiglia, ha un fratello più piccolo che si chiama Kel e qualche migliore amico.E' una ragazza comune, finché da un giorno all'altro la sua vita cambia radicalmente. 
Il padre, al quale era molto legata, muore improvvisamente lasciando nella sua famiglia un vuoto incolmabile. Come se non bastasse la madre  decide di  lasciare il Texas per trasferirsi in Michigan dove ha trovato un impiego più remunerativo.


"Sono sei mesi che lui non c'è più. Un tempo abbastanza lungo perché mio fratello Kel, che ha nove anni, non scoppi a piangere ogni volta che lo nominiamo. Ma anche una cosa così recente che siamo ancora alle prese con i problemi economici  in cui siamo precipitati dopo la sua morte" .


Ricominciare non è semplice, soprattutto in un posto in cui non si hanno amici e in cui non si conosce nessuno. 
A rendere le cose migliori c'è però Will, l'affascinante e simpatico vicino di casa che ha qualche anno in più di Lake e che, come lei, ha un fratellino di cui si è sempre preso cura dopo la morte prematura dei genitori. 
Tra Will e Lake scatta quello che potremmo definire un colpo di fulmine. 
Entrambi hanno subito una perdita familiare e questo crea tra loro una forte intesa che viene però spezzata sul nascere quando scoprono che lui è anche il suo professore d'inglese.

"Ho la netta sensazione che la nostra sarà una rottura dolorosissima, e dire che non siamo mai stati nemmeno assieme! [...] Sentirgli dire che non possiamo nemmeno essere amici mi fa male. E mi fa paura pensare che tornerò a essere quella che sono stata negli ultimi sei mesi, una versione di me di cui non vado affatto fiera".

Questa scoperta costringe Will ad allontanarsi. Una relazione con una studentessa metterebbe a rischio il suo lavoro e il futuro del fratellino per il quale ha sempre rinunciato a tutto. 
Nonostante Lake voglia convincerlo che non c'è nulla di sbagliato in ciò che sentono l'uno per l'altra, Will decide di rinunciare definitivamente alla loro storia reprimendo con grande difficoltà qualsiasi tentazione. 

"Le nostre mani si fermano lì, sul suo petto, mentre, in silenzio, continuiamo a guardarci negli occhi. Sotto il palmo della mia mano posso sentire il suo cuore che batte veloce. So che tutto questo è sbagliato, eppure sento che è la cosa più giusta del mondo".

I due però hanno la possibilità di esprimere ciò che provano attraverso lo slam (una specie di gara di versi). Grazie alla poesia possono dirsi tutto ciò che vogliono e che non potrebbero dirsi apertamente senza che questo provochi delle terribili conseguenze sulle loro vite.

"Io smetto di fare resistenza, e lascio che mi baci. Naturalmente lascio che mi baci. Sento le gambe venirmi meno, le braccia restano penzoloni lungo il corpo. [...] Mi bacia come se volesse recuperare tutto un mese di baci mancati. Non so più dove finiscono le mie mani e cominciano le sue, mentre ci cerchiamo con foga e ci teniamo stretti l'uno all'altra". 

Questo romanzo mi è piaciuto davvero molto. L'ho trovato molto delicato nell'affrontare le difficoltà che si incontrano quando muore una persona cara. La Hoover cita le fasi che si devono attraversare per riuscire a convivere con questo terribile dolore che purtroppo molto spesso siamo costretti a subire. 
Il ruolo della famiglia in Tutto ciò che sappiamo dell'amore acquista un valore davvero importante. 
L'unione, il prendersi cura l'uno dell'altro e l'assumersi delle responsabilità anche molto importanti per il bene della famiglia sono tutti temi che la Hoover fa emergere in modo molto toccante e commovente. 
Sia Lake che Will, nonostante le loro giovani età, sono costretti a comportarsi come persone adulte per le persone che amano, rinunciando ai diletti che caratterizzano invece le vite della maggior parte dei ragazzi della loro età. 
Molto particolare è anche questa specie di sfida di versi, lo slam. Un'idea davvero originale quella dell'autrice che ha permesso ai due protagonisti di esprimersi in modo celato attraverso i versi. La poesia diventa lo strumento che permette di urlare al mondo i propri sentimenti: la rabbia, il dolore, la delusione e l'amore. 
Mi sento davvero di consigliarvi questo libro che è una vera e propria celebrazione dell'amore, sentimento potentissimo con cui è possibile superare ogni ostacolo.

"Ci ho provato in ogni modo, io, a imparare a lasciarlo andare. A spezzare il suo potere su di me. Ma non ci sono riuscita. Non ci sono riuscita neanche un po'". 

Nessun commento:

Posta un commento